Il tipo di utilizzo dei prodotti ne determina la natura doganale

In questa lezione viene analizzato un aspetto centrale per l'attività quotidiana degli spedizionieri doganali, ovvero il commercio internazionale dei beni duali, prendendo in esame la normativa nazionale e la normativa dell'Unione Europea. Vengono poi presi in considerazione gli adempimenti e le misure relative all'importazione / esportazione dei dispositivi di protezione individuali (D.P.I.) e dispositivi medici (D.M.).
I prodotti duali non sono prodotti militari, bensì sono progettati, fabbricati, commercializzati in campo civile, prestandosi però potenzialmente, per le loro caratteristiche peculiari, a poter essere utilizzati, a insaputa dell’esportatore, in modo illecito da parte degli utilizzatori finali che ne vengono in possesso..

Video presentazione del corso

Il processo di controllo aziendale

Il corso prende in esame il processo di controllo aziendale sulle esportazioni dei beni sensibili subordinati ad autorizzazione e le modifiche apportate all’All. I del Reg. (Ce) n.428/2009, mediante il RD (UE) n. 2019/2199, il sistema normativo unionale e quello nazionale ed il processo autorizzativo.

È importante sottolineare inoltre come il rilascio delle autorizzazioni non sia un atto dovuto. Considerata, infatti, l’estrema sensibilità di queste operazioni l’Amministrazione può negare l’emissione di un’autorizzazione ma può anche, una volta rilasciata, modificarla, sospenderla, revocarla

  • Focus Nazionale ed Internazionale - Il corso fornisce competenze su argomenti relativi a scambi internazionali con particolare attenzione agli adempimenti del contesto italiano
  • Corso riconosciuto - Per gli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo, il superamento del corso è valido per il programma di formazione continua del CNSD e consente di acquisire 5 crediti formativi professionali
  • Altre iscrizioni - I Tirocinanti degli spedizionieri doganali possono richiedere l'iscrizione seguendo le istruzioni sul sito del CNSD. Altri soggetti possono contattare per informazioni il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali all'indirizzo: info@cnsd.it

Gli aggiornamenti della complessa disciplina di esportazione dei beni a "duplice uso"

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della U.E. il Regolamento Delegato (U.E.) 2019/2199 della Commissione che aggiorna l’elenco dei prodotti definiti “dual use”, con entrata in vigore dal 31.12.2019.
Il regolamento modifica, fra l’altro, l’allegato I del reg.(C.E.) 428/2009 del Consiglio che “istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso”.
Ma cosa si intende con il termine “a duplice uso “? Il regolamento (C.E.) 428/2009 , all’art.2, comma 1, ne dà la seguente definizione “sono i prodotti, inclusi il software e le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile sia militare; essi comprendono tutti i beni che possono avere sia un utilizzo non esplosivo sia un qualche impiego nella fabbricazione di armi nucleari o di altri congegni esplosivi nucleari”.
Trattasi dunque di materiali, software o tecnologie, progettati, fabbricati e commercializzati per scopi civili ma che potrebbero, per le loro caratteristiche tecniche, prestarsi ad illeciti usi finalizzati a scopi militari o alla fabbricazione di armi nucleari o di altri congegni esplosivi nucleari.

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi se sei iscritto o iscriviti per visualizzarli.

Il Corso "Esportazione di prodotti duali e DPI" si struttura su tre moduli, ciascuno composta da una videolezione ed un test di verifica. Per poter passare alla videolezione successiva è necessario superare il test di verifica. Al momento è possibile ripetere il test più volte, se non lo si è superato, consentendo così al discente di poter rivedere il materiale didattico o le parti della videolezione che necessitano un maggiore approfondimento.

Modulo 1: Prodotti Duali - definizioni e normativa

Questo primo modulo consta di una videolezione, della durata circa 18 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono trattati i seguenti argomenti:
Cosa sono i prodotti a duplice uso - Export control - Aggiornamenti e normativa unionale

Modulo 2: Prodotti Duali - categorie ed autorizzazioni

Questo secondo modulo consta di una videolezione, della durata circa 20 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
L'Allegato I del Reg. CE 428/2009: categorie e sottocategorie - Procedure aziendali - Normativa nazionale

Modulo 3: Autorizzazione per esportazione D.P.I. E D.M.

Questo terzo ed ultimo modulo consta di una videolezione, della durata circa 20 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono stati illustrati i seguenti argomenti:
Emergenza COVID 19 - Autorizzazioni - Ordinanze Protezione Civile - Decreti

Devi effettuare il LOGIN per poter verificare l'avanzamento del tuo corso o accedere alle Videolezioni e Test.


Se hai difficoltà consulta la Guida

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi o iscriviti per visualizzarli.

DOCENTI E TUTORS

OLIVER SIMON
OLIVER SIMONDocente del corso
Trade Compliance Manager DB Schenker Italiana presso Schenker Italiana spa
MAURO LOPIZZO
MAURO LOPIZZOTutor del Corso
Mauro Lopizzo, esperto doganalista, è membro della Comissione Nazionale di coordinamento per la Formazione a Distanza e membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali

Abbiamo somministrato oltre 66.000 Corsi su piattaforma CNSD – Academy

Diventa un esperto di Commercio Internazionale.