Introduzione

Obiettivo di questo corso è, tracciando le tappe della Brexit, di evidenziare come l’Accordo Commerciale e di Cooperazione tra l’UE e l’UK qualifica tale rapporto come un’intesa preferenziale evoluta in settori quali il commercio di beni e servizi, il commercio digitale, la proprietà intellettuale, la pesca, ecc.

Il corso è stato strutturato in tre parti:

  • Contesto storico geopolitico FTA (UE-UK), Protocollo Irlanda/Irlanda del Nord, verifiche e conservazione documentale;
  • Le regole di origine preferenziale e il cumulo bilaterale e totale;
  • La regola del “Draw-back duty”, la regola della separazione contabile, i contingenti di origine (All. 4) e le regole di origine transitorie (All. 5).

Analizzando le esigenze di autonomia manifestate da UK e la continuità degli interessi commerciali delle parti, si è proceduti con l’esame della gestione delle procedure doganali.

Si è poi evidenziato come uno degli aspetti rilevanti dell’Accordo sia nella parte dedicata al “trade” che consente di beneficiare trattamenti tariffari preferenziali, sulla base delle regole di origine preferenziale (cumulo bilaterale e totale).

Sono anche state esaminate le regole dei contingenti di origine, alternative alle regole di origine specifiche per prodotto di cui all’allegato 3 ed i vantaggi della regola della separazione contabile (art. 50, Dec. UE 2021/689).

Video presentazione del corso

******

  • Focus Internazionale  - Il corso fornisce competenze su argomenti relativi a normativa e agli adempimenti del contesto italiano ed internazionale
  • Corso riconosciuto - Per gli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo, il superamento del corso è valido per il programma di formazione continua del CNSD e consente di acquisire 5 crediti formativi professionali
  • Altre iscrizioni - I Tirocinanti degli spedizionieri doganali possono richiedere l'iscrizione seguendo le istruzioni sul sito del CNSD. Altri soggetti possono contattare per informazioni il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali all'indirizzo: info@cnsd.it

Descrizione del corso

Il corso è stato ideato e progettato all'interno della Commissione sull'origine preferenziale del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, affidandone la realizzazione a tre dei suoi membri, la Dott.ssa Marica Mestieri, presidente della Commissione, il Dott. Davide Morganti ed il Dott. Giuseppe Lopizzo.

Evidente, ma utile ricordare, che tutti e tre i docenti sono doganalisti iscritti all'albo ed hanno creato questo prodotto formativo con l'idea, l'esperienza e la contezza di chi queste tematiche le deve affrontare quotidianamente nello svolgimento della propria professione.

Un valore aggiunto inestimabile di questo gruppo di docenti è che essi rappresentano una nuova generazione di doganalisti, con una mentalità aperta all'innovazione, alle nuove tecnologie ed alla comunicazione digitale.

Il corso è stato strutturato in tre parti:

  • Contesto storico geopolitico FTA (UE-UK), Protocollo Irlanda/Irlanda del Nord, verifiche e conservazione documentale;
  • Le regole di origine preferenziale e il cumulo bilaterale e totale;
  • La regola del “Draw-back duty”, la regola della separazione contabile, i contingenti di origine (All. 4) e le regole di origine transitorie (All. 5).

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi se sei iscritto o iscriviti per visualizzarli.

Il Corso "Free Trade Agreement UE – UK" si struttura su tre moduli, ciascuno composto da una videolezione ed un test di verifica. Per poter passare alla videolezione successiva è necessario superare il test di verifica. Al momento è possibile ripetere il test più volte, se non lo si è superato, consentendo così al discente di poter rivedere il materiale didattico o le parti della videolezione che necessitano un maggiore approfondimento.

Modulo 1 - Le Tappe della Brexit

Questo primo modulo consta di una videolezione, della durata circa 28 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono trattati i seguenti argomenti:
Il voto - Art. 50 dal Trattato sull’unione Europea - L'accordo di recesso - Il protocollo Irlanda/Irlanda del Nord - Prodotti originari - Verifiche - Conservazione

Modulo 2 - Le regole di origine

Questo secondo modulo consta di una videolezione, della durata circa 21 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Prescrizioni generali - Cumulo dell'origine - Produzione insufficiente - Tolleranze

Modulo 3 - Restituzione dei dazi, separazione contabile e contingenti di origine

Questo terzo ed ultimo modulo consta di una videolezione, della durata circa 29 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Art.53: restituzione dei dazi ed origini della norma - Il draw-back - Separazione contabile ed autorizzazione preventiva - Contingenti di origine ed alternative alle regole di origine specifiche

Devi effettuare il LOGIN per poter verificare l'avanzamento del tuo corso o accedere alle Videolezioni e Test.


Se hai difficoltà consulta la Guida

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi o iscriviti per visualizzarli.

DOCENTI E TUTORS

MAURO LOPIZZO
MAURO LOPIZZODocente e Tutor del Corso
Mauro Lopizzo, doganalista, membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Delegato alla Formazione del CNSD e referente Commissioni di Studio.
DAVIDE MORGANTI
DAVIDE MORGANTIDocente del corso
Davide Morganti, Doganalista. Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Firenze, iscritto all’Albo degli Spedizionieri Doganali di Firenze dal 2017.
Membro della Commissioni Origine e Lotta alla Contraffazione, Tariffa Doganale e Misure Associate alla Taric.
GIUSEPPE LOPIZZO
GIUSEPPE LOPIZZODocente del corso
Giuseppe Lopizzo, Doganalista. Iscritto all’albo dei doganalisti da ottobre 2020, Membro della Commissione Origine del CNSD, laureato in Giurisprudenza d’impresa, nel 2017 ha acquisito la qualifica professionale richiesta per gli Operatori Economici Autorizzati frequentando con profitto il Corso di Alta Formazione in diritto doganale e sistema delle accise della facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.
MARICA MESTIERI
MARICA MESTIERIDocente del corso
Marica Mestieri, Doganalista. Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena. Doganalista iscritta all’albo degli Spedizionieri Doganali dal 2009. Presidente della Commissioni Origine e Lotta alla Contraffazione, Tariffa Doganale e Misure Associate alla Taric del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali.

Abbiamo somministrato oltre 66.000 Corsi su piattaforma CNSD – Academy

Diventa un esperto di Commercio Internazionale.