Il nuovo soggetto di imposta collettivo.

L’istituto del Gruppo Iva, così come disciplinato dall’art. 11 Direttiva 2006/112/CE, è divenuto operativo anche in Italia. Dallo scorso 1° gennaio 2019, infatti, le norme contenute nell’art. 70-bis e seguenti del DPR 633/72, si rendono applicabili a tutti i soggetti che lo scorso annohanno manifestato l’intenzione di partecipare al Gruppo Iva.
Come insegna l’esperienza dei paesi UE che già lo adottano, il Gruppo Iva è un istituto giuridico di indubbia efficacia e costituisce uno strumento di pianificazione fiscale che può risultare particolarmente utile ai gruppi di imprese esercenti attività esenti, quali le imprese immobiliari e i gruppi finanziari ed assicurativi, nonché coloro che operano in ambito sanitario che, svolgendo appunto attività esenti—per le quali non addebitano l’IVA in rivalsa—non hanno nemmeno il connesso diritto di detrarre l’IVA pagata a monte sugli acquisti effettuati.

Video presentazione del corso

Una procedura per ridurre il carico finanziario ed economico della indetraibilità IVA per alcuni soggetti.

Il Gruppo Iva, quale procedura diversa rispetto a quella della liquidazione Iva di gruppo già nota agli operatori domestici, che trova la sua disciplina nell’art. 73, c. 3, del DPR 633/72, nasce, infatti, per consentire alle imprese strutturate che operano all’interno di settori particolarmente esposti agli effetti dei meccanismi dell’Iva indetraibile, di ridurre il carico finanziario ed economico di questa indetraibilità, ma non ha effetti rispetto alle altre imposte, dirette e indirette.
Per inciso, nel tentativo di contenere l’incidenza dell’IVA indetraibile sul prezzo di mercato di beni e servizi, già l’attuale art. 10 comma 2 del DPR 633/72 prevede che, alle rigide condizioni fissate dall’articolo, le transazioni fra le imprese di operatori esenti riunite in consorzio possano avvenire senza applicazione dell’IVA per evitare gli effetti dell’indetraibilità; sotto questo profilo, il Gruppo IVA amplia e agevola tale possibilità ammettendo la riunione nel gruppo di ogni tipologia di operatori—essenti e non esenti— fra loro legati da un rapporto definito dalla normativa in termini di vincoli finanziario, economico e organizzativo..

******

  • Focus Internazionale  - Il corso fornisce competenze su argomenti relativi a normativa e agli adempimenti del contesto italiano ed internazionale
  • Corso riconosciuto - Per gli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo, il superamento del corso è valido per il programma di formazione continua del CNSD e consente di acquisire 5 crediti formativi professionali
  • Altre iscrizioni - I Tirocinanti degli spedizionieri doganali possono richiedere l'iscrizione seguendo le istruzioni sul sito del CNSD. Altri soggetti possono contattare per informazioni il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali all'indirizzo: info@cnsd.it

Obiettivi e descrizione del corso

Questo corso si propone di effettuare un excursus del nuovo soggetto d’imposta collettivo (Gruppo IVA), dalla Direttiva 2006/112/CE del Consiglio del 28 novembre 2006 alla legge per il bilancio 2018 (l.205/2017) ed il titolo (V-bis) del DPR 633/72. Conoscere i soggetti interessati che dovranno esercitare l’opzione, le condizioni per formare il Gruppo, i vantaggi (cash flow e carico delle esenzioni), gli effetti, gli adempimenti e l’operatività in ambito doganale dal 1° gennaio 2019.

Sono stati trattati i seguenti argomenti: le fonti normative; i chiarimenti congiunti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia Dogane Monopoli del 24 dicembre 2018; la risoluzione n. 54/E/2018; la circolare 19/E/2018; i Principi di diritto nn. 4 e 7/2018; le condizioni per formare un Gruppo IVA (art.70-ter): vincolo finanziario,  vincolo economico e vincolo organizzativo; revoca e casi di esclusione; le attività di controllo.

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi se sei iscritto o iscriviti per visualizzarli.

Il Corso "Il Gruppo IVA" si struttura su tre moduli, ciascuno composta da una videolezione ed un test di verifica. Per poter passare alla videolezione successiva è necessario superare il test di verifica. Al momento è possibile ripetere il test più volte, se non lo si è superato, consentendo così al discente di poter rivedere il materiale didattico o le parti della videolezione che necessitano un maggiore approfondimento.

Modulo 1 - Il gruppo IVA: fondamenti normativi

Questo primo modulo consta di una videolezione, della durata circa 22 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono trattati i seguenti argomenti:
Il gruppo IVA: fondamenti normativi - soggetti interessati - vincolo finanziario - vincolo economico

Modulo 2 - Il vincolo organizzativo

Questo secondo modulo consta di una videolezione, della durata circa 20 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Vincolo organizzativo - soggetti esclusi - procedure - effetti - adempimenti - revoca - casi di esclusione

Modulo 3 - L'ambito doganale ed i chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Questo terzo ed ultimo modulo consta di una videolezione, della durata circa 21 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Attività di controllo - legge di bilancio 2018 - Operatività del Gruppo IVA in ambito doganale - I primi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Devi effettuare il LOGIN per poter verificare l'avanzamento del tuo corso o accedere alle Videolezioni e Test.


Se hai difficoltà consulta la Guida

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi o iscriviti per visualizzarli.

DOCENTI E TUTORS

BENEDETTO SANTACROCE
BENEDETTO SANTACROCEDocente del corso
il Prof. Avv. Benedetto Santacroce è professore presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Torino, avvocato tributarista e rappresentante del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti presso la FEE (Federation des Experts comptables européens) a Bruxelles. Dal 1994 collabora con il Ministero del Lavoro per la rendicontazione e gli obblighi fiscali connessi ai tributi erogati nell’ambito del FSE. Collabora, inoltre, con numerose riviste e giornali specializzati in materia fiscale e doganale tra cui “Il Sole 24 Ore”.
MAURO LOPIZZO
MAURO LOPIZZOTutor del Corso
Mauro Lopizzo, esperto doganalista, è membro della Comissione Nazionale di coordinamento per la Formazione a Distanza e membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali

Abbiamo somministrato oltre 66.000 Corsi su piattaforma CNSD – Academy

Diventa un esperto di Commercio Internazionale.