Descrizione Progetto

Le novità degli Incoterms 2020.

La crescita, la velocizzazione e la complessità delle norme in materia di commercio internazionale determinano incomprensione e costose controversie tra le parti se i contratti di compravendita non prevedono la standardizzazione di alcuni elementi.

Fra gli elementi di rilievo vanno evidenziati gli Incoterms® “International Commercials Terms” clausole che individuano gli obblighi, le spese, i rischi e le responsabilità di ciascuna parte.

Fra le novità del corrente anno vi è la rimodulazione “orizzontale” degli Incoterms® 2020 che intende:

  • Intercettare la crescita di una economia globale
  • Raggruppare tutti gli articoli simili nelle 11 regole Incoterms®

L’obiettivo di questo corso è quello di approfondire aspetti di criticità dal punto di vista doganale, in particolare, la gestione della dichiarazione doganale alla luce della nota ADM del 22/11/2019 prot. 181512/RU (definizione di esportatore, art. 1.19 RD), non tralasciando gli impatti civilistici e fiscali connaturati agli Incoterms®.

Video presentazione del corso

Cosa sono gli Incoterms.

Gli Incoterms® o International Commercial Terms, sono una serie di termini commerciali predefiniti pubblicati dall'International Chamber of Commerce (ICC) relativi al diritto commerciale internazionale.
Sono ampiamente utilizzati nelle transazioni commerciali internazionali o nei processi di approvvigionamento e il loro uso è incoraggiato dalle istituzioni del commercio, tribunali e avvocati internazionali.
Una serie di termini commerciali di tre lettere relativi a pratiche contrattuali comuni di vendita, le norme Incoterms® hanno lo scopo principale di comunicare chiaramente i compiti, i costi e i rischi associati al trasporto e alla consegna delle merci a livello internazionale.

******

  • Focus Internazionale  - Il corso fornisce competenze su argomenti relativi a normativa e agli adempimenti del contesto italiano ed internazionale
  • Corso riconosciuto - Per gli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo, il superamento del corso è valido per il programma di formazione continua del CNSD e consente di acquisire 5 crediti formativi professionali
  • Altre iscrizioni - I Tirocinanti degli spedizionieri doganali possono richiedere l'iscrizione seguendo le istruzioni sul sito del CNSD. Altri soggetti possono contattare per informazioni il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali all'indirizzo: info@cnsd.it

Obiettivi e descrizione del corso

Obiettivo del corso è sensibilizzare gli iscritti ed i tirocinanti sulle novità degli “Incoterms 2020”, pubblicati recentemente dalla ICC, in vigore dal 1° gennaio 2020. Superare le difficoltà e la complessità del commercio globale (avendo ogni Paese diverse normative, usi e consuetudini commerciali), mediante una corretta conoscenza degli Incoterms per individuare la clausola adeguata a ciascun operatore economico. Inoltre, altro obiettivo del corso è approfondire gli aspetti critici dal punto di vista doganale (per una corretta gestione della dichiarazione doganale), non tralasciando gli impatti civilistici e fiscali connaturati agli Incoterms.

E’ stato tracciato un percorso formativo, con citazioni storiche, dal 1923 ad oggi e le novità intervenute. È definita la valenza doganale, civilistica e fiscale delle clausole Incoterms da non confondere con le regole RAFTD americane. Vengono presentate le Tabella comparativa tra Incoterms 2010 e 2020 e lo schema dei costi Incoterms 2020.

Sono quindi dettagliatamente descritti gli obblighi del venditore e del compratore, la gestione della dichiarazione doganale correlata agli Incoterms, la qualifica di esportatore, ex art. 1.19 RD 2015/2446 ed infine i chiarimenti forniti dall’ADM, con nota 181512/RU del 22/11/2019, nel caso di un operatore economico non stabilito nel territorio doganale dell’Unione.

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi se sei iscritto o iscriviti per visualizzarli.

Il Corso "Incoterms 2020" si struttura su tre moduli, ciascuno composto da una videolezione ed un test di verifica. Per poter passare alla videolezione successiva è necessario superare il test di verifica. Al momento è possibile ripetere il test più volte, se non lo si è superato, consentendo così al discente di poter rivedere il materiale didattico o le parti della videolezione che necessitano un maggiore approfondimento.

Modulo 1 - Incoterms 2020

Questo primo modulo consta di una videolezione, della durata circa 18 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono trattati i seguenti argomenti:
Introduzione - Storia - Finalità - Le novità degli Incoterms 2020

Modulo 2 - Il riordino delle regole

Questo secondo modulo consta di una videolezione, della durata circa 20 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Obblighi delle parti - Costi degli Incoterms e relative ripartizioni - Le regole punto per punto da Ex Works a CIP

Modulo 3 - Incoterms ed il ruolo dello spedizoniere

Questo terzo ed ultimo modulo consta di una videolezione, della durata circa 18 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Il documento di trasporto - Incoterms e qualifica di esportatore - Il rappresentante fiscale nelle importazioni - resa DAP - DAT e DDP

Devi effettuare il LOGIN per poter verificare l'avanzamento del tuo corso o accedere alle Videolezioni e Test.


Se hai difficoltà consulta la Guida

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi o iscriviti per visualizzarli.

DOCENTI E TUTORS

Giovanni De Mari
Giovanni De MariDocente del corso
Giovanni De Mari, doganalista, è Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizonieri Doganali e Presidente Commissione Dogane ICC Italia.
MAURO LOPIZZO
MAURO LOPIZZOTutor del Corso
Mauro Lopizzo, esperto doganalista, è membro della Comissione Nazionale di coordinamento per la Formazione a Distanza e membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali

Abbiamo somministrato oltre 30.000 Corsi su piattaforma CNSD - Academy

Diventa un esperto di Commercio Internazionale.

[recaptcha]