Introduzione

“L’individuazione dell’esatta origine della merce è indispensabile dal punto di vista doganale in quanto necessaria per l’applicazione delle misure di politica commerciale che colpiscono solo le merci originarie di alcuni paesi. Fra le misure di politica commerciale ricordiamo:

  • i dazi antidumping
  • i dazi compensativi
  • le misure di salvaguardia
  • le restrizioni quantitative (contingenti)
  • la predisposizione delle statistiche commerciali

Il cosiddetto marchio di origine o “Made in del prodotto” è anch’esso derivazione del concetto di origine.

Tale marchio, pur non avendo nessuna rilevanza tributaria, ha un effetto sensibile nella fase di commercializzazione, poiché, agendo sulla qualità percepita del prodotto, può arrivare ad orientare le scelte di acquisto dei consumatori.”

Siamo al cospetto di un marchio formalmente privo di un titolare, collettivo. Non con un interesse privato del suo titolare ma un interesse collettivo del tessuto produttivo dell’Italia ed a caduta del consumatore , di tutto il mondo, che ne fruisce.

Video presentazione del corso

Il Made in Italy perno dell'economia

“I prodotti del “Made in Italy” costituiscono, ancora oggi, le voci principali delle esportazioni italiane e, nel corso degli anni, il surplus commerciale fatto registrare da queste merci ha consentito al paese di finanziare l’acquisto di energia e materie prime di cui esso è carente.

Nel mondo attuale, globalizzato ed attraversato da una delle più grandi crisi economiche dell’ultimo secolo, la competizione sui mercati internazionali è diventata sempre più difficile e complessa, a seguito anche dell’ingresso sulla scena di nuove potenze industriali. In questo contesto, è divenuta cruciale la capacità di fare innovazione e di implementare adeguate strategie competitive.”

******

  • Focus Internazionale  - Il corso fornisce competenze su argomenti relativi a normativa e agli adempimenti del contesto italiano ed internazionale
  • Corso riconosciuto - Per gli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo, il superamento del corso è valido per il programma di formazione continua del CNSD e consente di acquisire 5 crediti formativi professionali
  • Altre iscrizioni - I Tirocinanti degli spedizionieri doganali possono richiedere l'iscrizione seguendo le istruzioni sul sito del CNSD. Altri soggetti possono contattare per informazioni il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali all'indirizzo: info@cnsd.it

"Made in Italy", competenza indispensabile per la competitività

Questo corso intende fornire, agli Spedizionieri Doganali, strumenti e competenze  per:

  • a) rafforzare la competitività delle imprese nazionali;
  • b) evitare problematiche extratributarie (doganali e giudiziarie);
  • c) combattere le violazioni in materia di contraffazione e di Diritti Proprietà Industriale (DPI), in quanto la proprietà intellettuale, unitamente alle attività di contrasto alla contraffazione, rappresentano il motore chiave per la crescita e l’innovazione del Paese.

Viene svolta un'analisi completa della normativa in materia di “made in Italy” con una puntuale interpretazione della recente giurisprudenza e focus sulle principali sentenze della Suprema Corte di Cassazione in materia.

Il percorso didattico

Il corso suddiviso è stato suddiviso nelle seguenti parti:

  1. Origine tutelabile solo come marchio.
  2. Le norme vigenti e quelle applicabili ai casi concreti per il marchio d’origine più famoso al mondo.
  3. Made in Italy un marchio collettivo di garanzia/certificazione ma non con una “sovrabbondanza di etichette”.

Le videolezioni sono state arricchite dall'analisi di casi pratici e dalla illustrazione della vigente giurisprudenza.

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi se sei iscritto o iscriviti per visualizzarli.

Il Corso "Made in Italy - dalle Dogane ai Tribunali Italiani" si struttura su tre moduli, ciascuno composto da una videolezione ed un test di verifica. Per poter passare alla videolezione successiva è necessario superare il test di verifica. Al momento è possibile ripetere il test più volte, se non lo si è superato, consentendo così al discente di poter rivedere il materiale didattico o le parti della videolezione che necessitano un maggiore approfondimento.

Modulo 1 - Un'origine tutelabile solo come marchio

Questo primo modulo consta di una videolezione, della durata circa 27 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono trattati i seguenti argomenti:
Cenni storici - Il marchio del fabbricante - La giurisprudenza interpretativa - WTO e regole di "origine non preferenziale" - Origine e Unione Europea - Origine e sanzioni

Modulo 2 - Le norme vigenti e quelle applicabili

Questo secondo modulo consta di una videolezione, della durata circa 25 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Accordo di Madrid - Attribuzione dell'origine - Normativa

Modulo 3 - Made in Italy un marchio collettivo di garanzia

Questo terzo ed ultimo modulo consta di una videolezione, della durata circa 21 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Il marchio di certificazione - La sovrabbondanza di etichette - Esempi pratici e casi di studio

Devi effettuare il LOGIN per poter verificare l'avanzamento del tuo corso o accedere alle Videolezioni e Test.


Se hai difficoltà consulta la Guida

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi o iscriviti per visualizzarli.

DOCENTI E TUTORS

Lucia Umile
Lucia UmileDocente del corso
Lucia Umile, doganalista, avvocato ed esperta in diritto internazionale è docente di diritto doganale presso l’Università “La Sapienza” di Roma
MAURO LOPIZZO
MAURO LOPIZZOTutor del Corso
Mauro Lopizzo, esperto doganalista, è membro della Comissione Nazionale di coordinamento per la Formazione a Distanza e membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali

Abbiamo somministrato oltre 66.000 Corsi su piattaforma CNSD – Academy

Diventa un esperto di Commercio Internazionale.