Introduzione

Obiettivo di questo corso è di formare i doganalisti ad un approccio qualificato con le imprese dell’e-commerce, affinché possano intercettare le opportunità della nuova normativa, in vigore dal 01 luglio 2021 ed illustrare lo scenario giuridico di riferimento, i possibili sviluppi dell’applicazione IVA nella UE, la progressione delle direttive unionali, il d. lgs. 83 del 25 maggio 2021. Saranno inoltre approfonditi i concetti di vendite a distanza intraUE di beni, il principio di territorialità, l’applicazione e gli adempimenti dell’imposta mediante i portali: OSS-UE, OSS-extraUE, IOSS.

La terza videolezione verte sulle vendite a distanza dei beni importati, la disciplina delle vendite online “facilitate”; il regime speciale di dichiarazione e di assolvimento dell’imposta.

Il corso è stato strutturato in tre parti:

  • Le novità introdotte dal 01 luglio 2021;
  • Vendite a distanza intracomunitarie;
  • Vendite di beni importati da Paesi terzi e regime speciale su portale OSS.

Analizzando le esigenze di autonomia manifestate da UK e la continuità degli interessi commerciali delle parti, si è proceduti con l’esame della gestione delle procedure doganali.

I temi analizzati:

  • Il piano di azione IVA, con l’evoluzione dello scenario;
  • e-commerce (diretto e indiretto) e il VAT-package; i servizi TTE (TBE);
  • i nuovi concetti di vendita a distanza, con la rivisitazione delle soglie;
  • i portali OSS-UE, OSS-extraUE, IOSS e gli adempimenti previsti;
  • il ruolo dell’interfaccia elettronica e quando facilita l’utilizzo della stessa;
  • la nuova disciplina delle vendite a distanza dei beni importati ed il ruolo del fornitore presunto/ritenuto;
  • l’assolvimento dell’imposta previsto dal DPR 633/72, con le seguenti modalità:
    • a) art. 67 (Metodo standard);
    • b) art. 70, c.1 (Regime speciale di dichiarazione e di pagamento dell’IVA all’importazione);
    • c) art.74-sexies, c.1 (Regime speciale IOSS). Inoltre, saranno chiarite le condizioni per utilizzare le dichiarazioni doganali, mediante i tracciati H7 ed H1.

Video presentazione del corso

******

  • Focus Internazionale  - Il corso fornisce competenze su argomenti relativi a normativa e agli adempimenti del contesto italiano ed internazionale
  • Corso riconosciuto - Per gli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo, il superamento del corso è valido per il programma di formazione continua del CNSD e consente di acquisire 5 crediti formativi professionali
  • Altre iscrizioni - I Tirocinanti degli spedizionieri doganali possono richiedere l'iscrizione seguendo le istruzioni sul sito del CNSD. Altri soggetti possono contattare per informazioni il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali all'indirizzo: info@cnsd.it

Descrizione del corso

Il corso è stato ideato e progettato all'interno della Commissione "IVA e commercio elettronico" del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, affidandone la realizzazione a due dei suoi membri, la Dott.ssa Chiara Righetti, presidente della Commissione, il Dott. Simone Del Nevo.

Evidente, ma utile ricordare, che tutti e due i docenti sono doganalisti iscritti all'albo ed hanno creato questo prodotto formativo con l'idea, l'esperienza e la contezza di chi queste tematiche le deve affrontare quotidianamente nello svolgimento della propria professione.

Un valore aggiunto inestimabile di questo gruppo di docenti è che essi rappresentano una nuova generazione di doganalisti, con una mentalità aperta all'innovazione, alle nuove tecnologie ed alla comunicazione digitale.

Il corso è stato strutturato in tre parti:

  • Le novità introdotte dal 01 luglio 2021;
  • Vendite a distanza intracomunitarie;
  • Vendite di beni importati da Paesi terzi e regime speciale su portale OSS.

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi se sei iscritto o iscriviti per visualizzarli.

Il Corso "VAT E-commerce rules" si struttura su tre moduli, ciascuno composto da una videolezione ed un test di verifica. Per poter passare alla videolezione successiva è necessario superare il test di verifica. Al momento è possibile ripetere il test più volte, se non lo si è superato, consentendo così al discente di poter rivedere il materiale didattico o le parti della videolezione che necessitano un maggiore approfondimento.

Modulo 1 - Le novità introdotte dal 01 luglio 2021

Questo primo modulo consta di una videolezione, della durata circa 25 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono trattati i seguenti argomenti:
L'e-commerce in Italia ed in Europa - Il piano IVA - E-commerce diretto ed indiretto - La nuova disciplina

Modulo 2 - Vendite a distanza intracomunitarie

Questo secondo modulo consta di una videolezione, della durata circa 32 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Vendite a distanza - La soglia IVA - Il portale One Stop Shop - Dichiarazione IVA OSS - Le interfacce

Modulo 3 - Vendite di beni importati da Paesi terzi e regime speciale su portale OSS

Questo terzo ed ultimo modulo consta di una videolezione, della durata circa 31 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
L'abolizione della franchigia - Normativa nazionale - Fornitori - Spedizioni di modico valore - Paesi terzi e Import OSS - Assolvimento IVA - Regime speciale - Riscossione IVA all'importazione - Dichiarazione doganale

Devi effettuare il LOGIN per poter verificare l'avanzamento del tuo corso o accedere alle Videolezioni e Test.


Se hai difficoltà consulta la Guida

Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi o iscriviti per visualizzarli.

DOCENTI E TUTORS

MAURO LOPIZZO
MAURO LOPIZZODocente e Tutor del Corso
Mauro Lopizzo, doganalista, membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Delegato alla Formazione del CNSD e referente Commissioni di Studio.
CHIARA RIGHETTI
CHIARA RIGHETTIDocente del corso
Chiara Righetti, doganalista, laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze, iscritta all’Albo degli spedizionieri doganali dal 2011.
Presidente della Commissione Iva e Commercio elettronico e membro della Commissione Origine.
SIMONE DEL NEVO
SIMONE DEL NEVODocente del corso
Simone Del Nevo, Doganalista è docente NIBI, pubblicista, tributarista, docente in materia di commercio estero e problematiche doganali presso i maggiori enti di formazione a livello nazionale.
Consulente per conto di Unioncamere Lombardia

Abbiamo somministrato oltre 66.000 Corsi su piattaforma CNSD – Academy

Diventa un esperto di Commercio Internazionale.