Ispirati dall'Eccellenza e dall'Innovazione

I nostri corsi ed approfondimenti sulle principali questioni inerenti il commercio internazionale

CNSD Academy è la piattaforma realizzata da Interskills per la Formazione a Distanza del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali.

È una piattaforma moderna, personalizzata secondo le esigenze formative degli Spedizionieri Doganali, disponibile H24, 365 giorni all'anno.


La piattaforma è responsiva e fruibile su qualsiasi tipo di dispositivo e di schermo, dagli schermi di grande formato di televisori s computers, a quelli mobili di tablet e smartphone.

Basata su tecnologie innovative, è modulare ed ampliabile secondo le necessità che nascono di volta in volta . In quest'ultima versione è stato aggiunto in via sperimentale un supporto di live chat che consente, nei normali orari lavorativi, di ricevere un supporto dall'operatore "live", mentre, in orari diversi, di lasciare un messaggio che sarà inoltrato via email al servizio di supporto tecnico.

0
Studenti
0
Corsi fruiti
0
Docenti
0
Quesiti risposti

CORSI RECENTI

2025-11-22T17:12:18+01:00

D.Lgs 141/2024: gli aspetti sanzionatori aggiornati

II corso "D.Lgs 141/2024: gli aspetti sanzionatori aggiornati" è pensato per fornire ai professionisti un quadro completo e aggiornato: non solo le regole del D.Lgs. 141/2024, ma anche le modifiche del D.Lgs. 81/2025, gli effetti della sentenza costituzionale n. 93/2025, le indicazioni operative di ADM e le ulteriori novità attese con il correttivo ter...

2025-10-18T11:12:54+02:00

Dazi USA: evoluzione delle tariffe e la nuova globalizzazione

Il corso analizza l’evoluzione del sistema tariffario statunitense nel 2025, caratterizzato dall’uso strategico dei dazi come strumento geopolitico. Vengono esaminati i principali regimi applicativi — IEEPA, Section 232 e Section 301 — con focus su basi normative, ordine gerarchico tra le misure e metodi di calcolo. Ampio spazio è dedicato all’accordo preliminare USA–UE e alle tecniche di mitigazione, come la first sale rule. Obiettivo: fornire ai doganalisti uno strumento operativo per gestire correttamente le dichiarazioni e prevenire contenziosi.

2025-08-29T08:30:31+02:00

De-risking doganale e l’approccio del doganalista

Il corso esplora il tema del de-risking doganale e il ruolo strategico del doganalista in un contesto normativo e geopolitico complesso. Dalla revisione delle dichiarazioni e dal ravvedimento operoso, fino agli strumenti di tariff engineering e alla tutela della proprietà intellettuale, il testo illustra come gestire i rischi fiscali, sanzionatori e reputazionali.Ampio spazio è dato anche all’export compliance, alle guerre tariffarie e alle sanzioni internazionali.

Abbiamo somministrato oltre 82.000 Corsi su piattaforma CNSD – Academy

Diventa un esperto di Commercio Internazionale.